Arredare casa con il marmo, idee per ogni stanza e complementi

Monica

Ecco tanti consigli utili per arredare casa con il marmo, spunti e consigli per ogni stanza della casa, anche accessori in marmo.

Arredare casa con il marmo, idee per ogni stanza e complementi

Il termine Marmo deriva dal greco e significa “Pietra Splendente”, infatti il marmo è uno dei materiali più belli e pregiati scelto per creare un ambiente davvero elegante. La sua bellezza e classe lo rende adatto ad ogni stile di arredamento e soprattutto la sua durata nel tempo è quasi eterna.

Esistono innumerevoli tipologie di marmo in natura, dalle tante sfumature e colori. Infatti la scelta è davvero ardua. Ovviamente quello di Carrara è quello più conosciuto e usato soprattutto per quanto riguarda i rivestimenti e pavimenti d’interno.

Il marmo in cucina

Il marmo in un ambiente come la cucina è davvero molto utilizzato, anche se non proprio una soluzione molto economica. Grazie alle molte varianti di colori di marmo presenti in natura, si potrà scegliere quello che più si adatta all’ambiente circostante e all’arredamento della vostra casa.

Sarebbe davvero bellissima una cucina a vista su un open-space, con rivestimenti di marmo e perché no, anche un’isola in centro con un bel top realizzato con questo materiale raffinato.

Essendo un materiale resistente è ideale per essere applicato in cucina. Purtroppo il marmo è un materiale poroso e si potrebbe sporcare facilmente. È per questo che i grandi mobilifici o gli artigiani propongono un marmo trattato con speciali procedimenti, adatto quindi come superficie di lavoro e di tavoli o top da cucina.

Sicuramente un lavandino alla genovese, renderà la vostra cucina ancora più stupenda, si tratta di lavabi grandi interamente di marmo ben lavorato e lucido, che potrà essere abbinato a cucine di colore e stili differenti. Ovviamente potrete scegliere di non lucidare il marmo e di tenerlo opaco.

Per completare la vostra cucina, potrete decidere di utilizzare questo materiale anche come rivestimento, sia per il pavimento, ideale per ogni stanza della vostra casa, ma anche come rivestimento protettivo per la parete a cui si appoggia la vostra cucina. Decidendo di rivestire il pavimento in marmo, si potrà scegliere di farlo applicare senza fughe, rendendo il vostro pavimento una lastra liscia, che attribuirà alla vostra casa un valore inestimabile.

Il marmo nel salone

Il marmo negli ultimi decenni è diventato un elemento importante nella progettazione degli interni. Gli architetti e interior designer, che studiano numerose soluzioni per arredare con gusto una casa, consigliano di applicare il marmo con moderazione, per dare un tocco di eleganza, rimanendo nel moderno.

Infatti si consiglia di decidere se decorare la parete ad esempio dietro al vostro divano, come se fosse un quadro, oppure se utilizzare il marmo come materiale per il pavimento. Ma non solo! Molti mobilifici o artigiani, sono in grado di realizzare dei mobili particolari ad esempio in legno, rivestiti interamente in marmo, un esempio sono le cassettiere, tavolini fumo, ecc.

Il marmo in bagno

In bagno, come in cucina, il marmo è molto utilizzato e da un valore aggiunto. Infatti un bagno rivestito di marmo dà una bellissima sensazione di benessere, pulizia e relax. Il marmo si presta molto come rivestimento ma potrete anche trovare in commercio numerosi lavandini studenti di ogni forma, colore e sfumatura, con un design raffinato senza paragone.

Potrete decidere inoltre di applicare il piatto doccia fatto con questo materiale, per dare quel tocco in più di preziosità. Ovviamente l’utilizzo del marmo in bagno come in cucina ha i suoi vantaggi e svantaggi. Essendo un materiale che assorbe, lo si può facilmente sporcare, ma potrà essere tranquillamente lavorato per riportarlo allo splendore iniziale.

Il marmo in camera da letto

Il tipo di marmo va scelto in base allo stile e colore dell’arredamento e alla grandezza dell’ambiente. Infatti se possedete una camera da letto davvero grande, potrete azzardare e utilizzare un marmo scuro come tipo di pavimento, abbinandolo con dei mobili bianchi.

Si potrà sceglie di utilizzare questo tipo di materiale, ma con colore e lavorazione diversa anche come decoro per la parete dietro al vostro letto. Infatti le lavorazioni del marmo possono essere davvero tante.

Il marmo lucido è sicuramente quello più utilizzato ma anche la tecnica della sabbiatura è quella tra le più scelte per dare al marmo un aspetto quasi vellutato, dovuto ad un getto forte di acqua miscelata con sabbia.

Tra gli accessori che potrete scegliere per la vostra camera da letto, troverete anche le lampade e i lampadari realizzati con questo tipo di roccia.

Complementi d’arrendo in marmo

Se siete alla ricerca di un oggetto che completi e si abbini al vostro arredamento, troverete numerosi artigiani capaci di creare delle vere e proprie opere d’arte. Tra i complementi di arredo potrete scegliere ad esempio tra tavolini fumo, scrittoi, sedie particolari, cornici per specchi e quadri, basi per lampade, colonne, pomelli per porte e cassetti, sculture di ogni genere e grandezza, per interno ed esterno ovviamente, ecc.

Tutti oggetti che completerebbero con raffinatezza ed eleganza il vostro ambiente familiare. Bisogna tenere conto del colore, della dimensione, della lavorazione del marmo e soprattutto del peso, per decidere quale oggetto sarà in grado di dare il massimo nella vostra casa. Il peso è sicuramente da tenere in conto, visto che potrebbe essere un problema spostare ad esempio una scultura o una colonna, quindi la decisione è davvero difficile.

Accessori in marmo

Oltre ai complementi d’arredo, potrete trovare in commercio numerosi accessori in marmo, funzionali per molti aspetti della vostra vita. Gli accessori più ricercati e anche più usati sono sicuramente quelli per il bagno. Con questo materiale pregiato potrete trovare dispenser per i vostri saponi, bicchieri di ogni genere, per contenere tutto ciò che vi serve per la vostra igiene e bellezza personale.

Per la zona giorno potrete scegliere tra porta tovaglioli, posacenere, centri tavola, bicchieri, vasi, ecc, interamente realizzati da mani esperte con il marmo.

Il marmo è sinonimo di ricchezza, pregio e raffinatezza, ovviamente se applicato in maniera armoniosa con lo stile della vostra casa.

Ma oltre a ciò, la lavorazione di questo prezioso materiale è uno dei pregi nei nostri marmisti e artigiani italiani, conosciuti per questo motivo in tutto il mondo.

La decisione di inserire nel vostro progetto di ristrutturazione il marmo sarà sicuramente una scelta non molto economica ma per chi ha la possibilità di acquistarlo, sarà sicuramente un ottimo alleato per la creazione di spazi davvero meravigliosi.

LASCIA UN COMMENTO »