La calza della Befana traboccante di golosità è una tradizione alla quale non possiamo rinunciare. Grazie alle vacanze natalizie e al tempo a disposizione che possiamo dedicare ai bambini e alla creatività, quest’anno potremmo creare delle calze Befana fai da te per decorare la nostra casa, magari coinvolgendo i nostri figli e trascorrendo alcuni momenti in allegria.
Vediamo dunque nel dettaglio alcune idee per realizzare una calza della Befana fatta in casa.
Indice
Calza in patchwork
Il patchwork, che letteralmente significa “lavoro fatto a mano”, è una tecnica che prevede l’assemblaggio di parti di tessuto tramite la cucitura delle stesse. È un’idea utile per riciclare pezzi di stoffa che non potremmo utilizzare altrimenti. Tagliate tanti quadratini diversi tra loro e cuciteli tra loro per assemblare la calza, non prima di aver inserito del cotone da imbottitura.
Calza in feltro
Il feltro è un materiale leggero e al tempo stesso molto resistente e dunque si presta bene alla realizzazione di un progetto di questo tipo. Solitamente si trova nei negozi specializzati o nelle mercerie e viene venduto sotto forma di fogli. Disegna la forma della calza sulla carta modello e riportala sul foglio di feltro per due volte. In questo modo avrai entrambi i lati della calza pronte per essere cucite. Successivamente potrai impreziosire la tua calza con bottoni, nastrini, passamaneria e altri dettagli.
Calza in maglia o ad uncinetto
Una calza fatta a maglia, proprio come quelle che realizzavano le vostre nonne davanti al camino in questo periodo dell’anno. E cosa sono le feste se non un’occasione per stare insieme ai propri cari e tenere vive certe tradizioni? Con delle semplici variazioni di dimensione e usando un po’ di fantasia, puoi realizzare delle calze Befana fai da te basandoti su uno schema per la creazione dei classici calzini.
Queste sono solo alcune tra le tante idee per realizzare una calza della Befana. Non ti resta che scegliere la tecnica che più piace e cimentarti nella realizzazione.