Ogni anno è bellissimo decorare la casa con degli addobbi, questi ci permettono di esprimere la nostra idea di Natale, oltre che rendere più accogliente il nostro focolare. L’ingresso non può certo rimanere spoglio, in quanto è la prima cosa che i passanti o nostri invitati notano della casa. In questo articolo potrai trovare tantissime idee addobbi di Natale per porta d’ingresso.
Indice
La ghirlanda per il portone di casa
La ghirlanda attaccata al portone di casa è sicuramente un classico che da sempre accoglie i nostri ospiti. Solitamente realizzata con gli aghi d’abete, pigne e bacche rosse, non può che ricordare da subito il Natale. La ghirlanda, quindi non può assolutamente mancare. In ogni caso non si può far a meno di dire che essendo un addobbo classico e dalla storia ormai lunga, manca di un po’ di originalità; è proprio in questo caso che dovrai far spazio all’inventiva per cercare di donare una nuova veste personale e attuale alla tua fantastica ghirlanda.
Ogni materiale è accettato, potresti usare dei tappi di sughero oppure della stoffa o della lana, ma anche le stesse palline di natale, dei legnetti oppure la frutta secca che sotto questa festività è sempre presente sulla nostra tavola.
Puoi sbizzarrirti anche con i colori: realizza la tua ghirlanda con della lana bianca candida che ricordi la neve oppure tutta marrone attraverso dei materiali legnosi, anche rossa se amassi questo colore, ma anche dorata o multicolore. Fai sì che la ghirlanda rappresenti in tutto e per tutto il Natale, ma che sia il tuo Natale, come tu lo vedi.
Renne e doni per la porta d’ingesso
Renne e doni posti all’ingesso della casa sono sicuramente meno comuni in Italia, più che altro provengono da oltre oceano, comunque nulla ti vieta di metterli davanti il portone in quanto sono sicuramente capaci di regalare quel tocco di magia proprio del Natale. Anche quì non esitare a personalizzare l’addobbo, cerca di raccontare qualcosa di te. Le renne, d’altronde, possono essere realizzate come vuoi senza alcun limite.
Un’idea molto carina potrebbe essere quella di renderle stilizzate, creando solo la loro sagoma con del fil di ferro. Potresti pure realizzare la sagoma con il legno oppure pensare ad acquistare delle statuette bianche che si confonderebbero con la neve, se abitassi in paesi freddi. Potresti utilizzare anche dei legnetti intrecciati, richiamando il bosco e la natura. Nulla è impossibile, se lo puoi immaginare.
Luci natalizie per l’ingresso
In commercio esistono esistono tantissimi modelli di luci natalizie per il portone di casa: dalle luci piccole e bianche a quelle grandi e dai colori più strani, ormai ognuno può trovare la sua tipologia preferita. Inoltre questo possono essere posizionate dove si vuole e sempre riusciranno a donare alla casa quel tocco in più, tanto che possono essere posizionate anche all’ingresso.
Potresti rendere questo luogo una casetta in mezzo alla neve, facendo calare a tendina delle piccole lucine bianche. Inoltre potresti intrecciare lucine di ogni tipo ai tuoi addobbi, che siano ghirlande o altro, facendole spuntare da questi come se ne fossero parte naturale.
Se non ami le lucine è possibile optare anche per altre soluzioni come delle candele che renderanno l’ingresso sicuramente più intimo e famigliare.