advertisement

Come realizzare un presepe fai da te

Monica

I consigli per realizzare un presepe personalizzato e unico, perfetto per portare un po’ di calore in casa durante le feste natalizie.

Come realizzare un presepe fai da te

Durante il periodo del Natale la nostra casa può diventare davvero bellissima grazie alle decorazioni natalizie, all’albero di Natale e al presepe ovviamente. In commercio troviamo molti presepi già pronti, non sarebbe però preferibile creare un presepe in modo del tutto autonomo?

Non ti stiamo consigliando di creare le statuine, quelle puoi tranquillamente acquistarle, ma di creare l’ambientazione in modo che il tuo presepe possa davvero dirsi unico ed originale. Ecco come.

Indice

La bozza dell’ambientazione

Siamo sicuri che hai già in mente l’ambientazione che vuoi creare. Le tue idee devono però come prima cosa passare su carta. Non devi necessariamente essere un disegnatore sopraffino o un progettista, la cosa importante è che metti nero su bianco tutto ciò che vuoi realizzare con misure e le proporzioni. Una volta che hai deciso queste misure non ti resta che creare una base sommaria della tua ambientazione in compensato oppure in polistirolo. Questa base la dovrai poi ricoprire con il gesso.

Il gesso per le ambientazioni

Il gesso è l’alleato più importante per la costruzione di un presepe perfetto. Con il gesso possiamo infatti creare le ambientazioni, gli edifici, le strade e qualunque altro elemento ci venga in mente. Metti il gesso in una bacinella piena di acqua. Vedrai crearsi come delle piccole bollicine di aria. Quando le bollicine cessano agita il composto aiutandoti con una cazzuola fino a quando non otterrai un impasto cremoso. Cerca di gettare il gesso in polvere nell’acqua poco alla volta in modo da renderti conto da solo della quantità necessaria per ottenere un buon composto.

Ricopri la base dell’ambientazione che hai prima realizzato con il gesso cercando di creare uno spessore di circa 4-5 millimetri. Ovviamente mano a mano che ricopri cerca anche di dare una prima modellatura dell’ambiente. Modella quindi per bene le rocce, le piante, i muretti in questo modo ti faciliterai il lavoro di scultura finale.

Quando il gesso sarà del tutto asciutto potrai scolpirlo nel modo che desideri con lo scalpello, arrivando a creare ogni tipologia di forma. Puoi ovviamente anche colorarlo con delle vernici in modo che l’ambientazione inizi finalmente a prendere vita.

Case in cartongesso

Gli edifici possono essere inseriti direttamente nell’ambientazione in gesso, noi però ti consigliamo di utilizzare il gesso solo per il paesaggio e per gli edifici meno importanti. Gli edifici più importanti che sono in primo piano invece realizzateli con il cartongesso. In commercio ne esistono delle lastre già pronte che dovrai solo modellare ed incidere, niente di più semplice no?

Natura e vegetazione

Gesso e cartongesso ci aiutano a realizzare un ambientazione magnifica, ma c’è sempre la necessità di inserire degli elementi naturali nel presepe. Il modo migliore per ricreare la vegetazione nel presepe è di utilizzare il muschio secco. Puoi acquistarlo presso i migliori rivenditori di articoli per il Natale oppure recuperarlo fresco in natura e lasciarlo semplicemente seccare su dei fogli di giornale per qualche giorno.

Realizzazione della grotta

Molte persone utilizzano della semplice carta per creare la grotta e tutte le sue insenature. Noi invece ti consigliamo di utilizzare anche in questo caso degli elementi presi dalla natura. Sfrutta allora sassi, pietre, la corteccia di un albero, il sughero oppure dei ramoscelli. Vedrai che con questi materiali e con un po’ di colla potrai creare una grotta semplicemente perfetta.

Illuminazione del presepe

Ovviamente un presepe che possa davvero dirsi bello deve essere in possesso anche di un’adeguata illuminazione. Puoi utilizzare ogni tipologia di fonte luminosa per l’illuminazione del presepe anche se sono sempre consigliabili le luci a led e le luci a bassa tensione che ci offrono maggiore sicurezza. Inutile dire ovviamente che dovrai prestare attenzione al luogo in cui posizionerai le luci; esse devono infatti star lontane dall’acqua e da ogni materiale infiammabile.

La prima cosa a cui dovrai pensare è l’illuminazione generale della scena. Molte persone credono che sia sufficiente una sola luce importante per illuminare la scena in modo adeguato, ma in realtà non è affatto così. Una sola luce crea delle inutili ombre ed arriva ad appiattire l’emotività che invece l’ambientazione vuole veicolare. Ecco allora che il modo migliore per illuminare la scena è quello di posizionare tante piccole luci da dislocare in vari punti del presepe, possibilmente nella zona in alto e sullo sfondo.

In questo modo i punti luce non saranno visibili ad occhio nudo ma l’illuminazione risulterà senza dubbio omogenea. Cerca inoltre di evitare luci troppo intense e sceglile possibilmente con una tonalità piuttosto calda.

Dopo aver illuminato la scena è necessario pensare all’illuminazione della grotta. Qualche piccolo punto luce all’interno della grotta è necessario, fai attenzione però che la luce non sia troppo forte. Lo stesso vale anche per gli altri edifici presenti nel presepe, devono essere luminosi ma mai in modo eccessivo.

LASCIA UN COMMENTO »
WordPress Lightbox Plugin