Aprile e maggio sono mesi di battesimi, matrimoni e comunioni, periodi in cui si festeggiano eventi davvero importantissimi e naturalmente si spendono tanti soldi per ristorante, gli abiti e naturalmente le bomboniere.
Forse a causa della crisi, forse per risparmiare o semplicemente per amor dell’arte, negli ultimi anni si sta sviluppando la tradizione di creare bomboniere comunione fai da te. La comunione, a differenza di altri eventi, non ha un un oggetto tipico da regalare ad amici e parenti come invece può essere il matrimonio dove è tradizione optare per l’argento, o alla nascita dove si regala vetro soffiato e ceramica.
La bomboniera comunione fai da te che ti propongo è davvero semplicissima da realizzare: essa è un cucchiaio in legno (o in argento) con confetto, elegante, bella da vedere e ottima anche come segnaposto. Il lavoro da fare è semplicissimo basta assemblare le parti e creare delle decorazioni in feltro che poi si provvederà ad incollare sul velo decorativo.
Materiale occorrente
- Cucchiai di legno o in argento;
- Tulle;
- Colla;
- Confetti;
- Nastro o rafia;
- Feltro;
- Forbici.
Procedimento
1. Poggia il cucchiaino (in legno o in argento a seconda del tuo budget), nel centro del cerchio di tulle o su un quadrato di circa 15 cm di lato; al centro del cucchiaino poggia anche il confetto.
2. Arriccia il tulle attorno al manico del cucchiaino con le mani e ferma il tulle con un pezzetto di nastro di raso o di rafia colorata; per finire realizza un bel fiocco.
3. A questo punto con il feltro realizza delle decorazioni, io ho optato per un cuore e due fiori bianci, uno più piccolo da mettere sul manico del cucchiaio e uno più grande da mettere sopra al cuore. Incolla entrambi con una colla resistente.
4. Questo è l’effetto finito della tua bomboniera, se vuoi utilizzarla come segnaposto puoi scrivere a mano il nome di ogni invitato alla comunione.
Se vuoi aggiungere un tocco in più alle tue bomboniere comunione fai da te, puoi realizzarne di vari colori e disporle come segnaposti al pranzo, così che a fine pasto ognuno le potrà portare a casa propria.