Negli ultimi anni il mondo della musica ha riscoperto la magia del vinile. Nella grande era del digitale, degli Mp3 e di Spotify, i classici 33 giri sembravano destinati a scomparire. Invece, la superiore qualità del suono e il suo fascino “estetico” lo hanno prepotentemente riportato alla ribalta.
Ecco perché la richiesta di giradischi per riprodurre i vinili è davvero elevata: vanno di moda soprattutto i giradischi vintage, quasi ad assecondare una riscoperta dei mitici anni 60’/70′. Quando arriva il momento di acquistarlo, anche per gli “esperti” del settore la scelta non è semplice. Ci sono numerosi parametri a dettare la scelta di un giradischi specifico da acquistare.
Indice
Come scegliere un giradischi vintage
Ci sono alcune cosa da sapere nella scelta di un giradischi: essi sono principalmente composti dal piatto (comprendente, a sua volta, il braccio meccanico più la puntina che riprodurranno i solchi sul vinile), da un pre-amplificatore, un amplificatore e una coppia di casse.
Opzionalmente, può comprendere altre caratteristiche utili come porte USB per riversare il contenuto del vinile in digitale, o semplicemente per riprodurre file Mp3. Un giradischi vintage può comprendere questi accessori già al suo interno, ma generalmente si tratta di soluzione all-in-one con casse incorporate all’interno della scocca: ciò implica un’irrimediabile perdita di qualità del suono.
I costi, in questo caso, sono comunque minori, ma per godere della vera qualità del vinile non solo si dovrà spendere sui 300 €, ma si dovrà investire anche separatamente su amplificatori e casse. Vediamo i migliori giradischi vintage attualmente sul mercato.
ION Audio Vinyl Transport Giradischi Vintage
Il giradischi vintage più venduto su Amazon: lo ION Audio Vinyl Transport è una soluzione all-in-one sobria, elegante, senza fronzoli e particolarmente economica. Ha le casse incorporate e può riprodurre sia i 33, sia i 45 che i 78 giri. Nonostante le casse integrate lascino presagire ad una qualità non eccelsa, è presente un’uscita RCA a cui è possibile collegare sistemi di amplificazione esterna per migliorare la qualità del suono.
Acquista ION Audio Vinyl Transport Giradischi Vintage direttamente su Amazon
Auna Jerry Lee Giradischi a valigetta vintage
Il giradischi vintage Jerry Lee si presenta a forma di valigetta, in un formato bello da vedersi ed estremamente compatto. Oltre a riprodurre tutti i formati vinilici, ad avere le casse incorporate e l’uscita RCA per quelle esterne, è dotato di una porta USB sia per riprodurre i file Mp3, sia per registrare il contenuto del vinile in forma digitale.
Acquista l’Auna Jerry Lee Giradischi direttamente su Amazon
Auna Belle Epoque 1906
Un perfetto giradischi anni 60′, se non con uno stile ancor più datato: qui di parla del vintage d’autore, ma non è l’unica cosa che rende l’Auna Belle Epoque 1906 un ottimo prodotto. Questo giradischi vintage è infatti un vero e proprio impianto hi-fi, visto che dispone anche di un lettore CD, di un sintonizzatore FM/AM per ascoltare la radio e di un mangianastri, per usare le vostre vecchie audiocassette. È ovviamente provvisto di ingresso USB e anche SD Card, per riversare in digitale i tuoi vinili preferiti. Le casse interne possono contare su una qualità superiore rispetto allo standard.
Acquista l’Auna Belle Epoque 1906 direttamente su Amazon
Roadstar HIF-2030 BT
Ultima scelta, il Roadstar HIF, uno tra i non-plus-ultra della categoria dei giradischi vintage. Un prodotto che ingloba design, qualità sonora ottima e tutte le caratteristiche viste nei prodotti precedenti, senza nessuna esclusione.